«Sette italiani su dieci sostengono che i videogame sono un anti-stress» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Sette italiani su dieci sostengono che i videogame sono un anti-stress»

Sette italiani su dieci sostengono che i videogiochi contribuiscano a combattere lo stress. Lo rivela uno studio, “The Power of Game”, realizzato dall’ESA, l’Entertainment Software Association, condotto in 12 Paesi, inclusa l’Italia. L’elenco include anche l’Australia, il Brasile, il Canada, la Corea del Sud, la Francia, la Germania, il Giappone, la Polonia, il Regno Unito, la Spagna e gli Stati Uniti. Coinvolto un campione corposo: circa 13 mila video-giocatori. Nel dettaglio, il 58% degli italiani, che hanno partecipato al sondaggio, ritiene che i videogame riducano l’ansia; per il 45%, invece, la solitudine. Complessivamente sono stati interpellati mille italiani (secondo i dati raccolti dall’IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, i video-giocatori nel nostro Paese sono 16,7 milioni, circa il 38% della popolazione). Secondo il 70% degli italiani i videogame stimolano la mente, per il 78% creano delle connessioni tra diversi tipi di persone ed esperienze accessibili per persone con abilità diverse (75%). Per i nostri connazionali, che usano i videogiochi, poi hanno il “potere” di ridurre la sensazione di stress (69%), l’ansia (58%) e la solitudine (45%).

 

Scrivi una replica

News

Ue, Dombrovskis: «Sulla riforma del Patto di Stabilità ci sono differenze superabili»

Sulla riforma del Patto di Stabilità «ci sono ancora delle differenze tra gli Stati membri sulle regole fiscali, ma se tutti gli Stati approcciano questo…

7 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La Via della Seta non ha dato i risultati attesi»

«Penso che si debbano mantenere e migliorare rapporti di cooperazione commerciale ed economica con la Cina ma che lo strumento della Via della Seta non…

7 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, elezioni presidenziali convocate per il 17 marzo del 2024

Le elezioni presidenziali russe si terranno il 17 marzo del 2024. Lo ha deciso il Consiglio della Federazione Russa, la Camera Alta del Parlamento della…

7 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Manovra, Ciriani: «Il governo condivide l’ipotesi di posticipare al 18 dicembre l’approdo in Senato»

«Il governo ha condiviso l’ipotesi di spostare al 18 l’approdo della manovra in aula al Senato, perché c’è necessità di depositare emendamenti su alcuni questioni…

7 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia