Israele, oggi l’incontro Netanyahu-Macron | T-Mag | il magazine di Tecnè

Israele, oggi l’incontro Netanyahu-Macron

Israele intensifica gli attacchi aerei su Gaza (nel frattempo aumentano le vittime nella regione, più di cinquemila), ma i piani di una seconda fase della guerra, che comprenda l’invasione della Striscia, per il momento rallentano. In questi giorni, infatti, l’amministrazione Biden ha esercitato pressioni diplomatiche sulle autorità israeliane. Da una parte l’intenzione è quella di non far saltare i negoziati sugli ostaggi con Hamas e l’arrivo degli aiuti umanitari attraverso il valico di Rafah, dall’altra viene sottolineato il diritto alla difesa di Israele, pur tuttavia nel rispetto del diritto internazionale. Oggi è il giorno del presidente francese Emmanuel Macron in visita in Israele. E anche Macron ha ribadito la vicinanza al paese colpito dal terrorismo di Hamas, nella conferenza con Benjamin Netanyahu dopo l’incontro a porte chiuse, rimarcando però che «siamo democrazie che rispettano le leggi di guerra, democrazie che non prendono di mira i civili, a Gaza o altrove». Il presidente francese ha poi proposto che la formula della coalizione internazionale istituita per combattere l’Isis possa essere ora ripresentata per combattere Hamas. Nelle scorse ore il presidente iraniano, Ebrahim Raisi, ha incontrato il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, al quale ha chiesto alla Russia di porre il veto in ambito Onu a una risoluzione statunitense secondo cui Israele ha il diritto di difendersi. «Il regime sionista commette crimini orribili a Gaza, con il sostegno diretto e ufficiale degli Stati Uniti e dei paesi occidentali», ha sostenuto Raisi. Il viaggio di Lavrov a Teheran si colloca nel quadro della conferenza per lavorare alla pace tra Azerbaigian e Armenia.

 

Scrivi una replica

News

Ue, Dombrovskis: «Sulla riforma del Patto di Stabilità ci sono differenze superabili»

Sulla riforma del Patto di Stabilità «ci sono ancora delle differenze tra gli Stati membri sulle regole fiscali, ma se tutti gli Stati approcciano questo…

7 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La Via della Seta non ha dato i risultati attesi»

«Penso che si debbano mantenere e migliorare rapporti di cooperazione commerciale ed economica con la Cina ma che lo strumento della Via della Seta non…

7 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, elezioni presidenziali convocate per il 17 marzo del 2024

Le elezioni presidenziali russe si terranno il 17 marzo del 2024. Lo ha deciso il Consiglio della Federazione Russa, la Camera Alta del Parlamento della…

7 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Manovra, Ciriani: «Il governo condivide l’ipotesi di posticipare al 18 dicembre l’approdo in Senato»

«Il governo ha condiviso l’ipotesi di spostare al 18 l’approdo della manovra in aula al Senato, perché c’è necessità di depositare emendamenti su alcuni questioni…

7 Dic 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia