Nell’Ue la stragrande maggioranza delle aziende agricole è a conduzione familiare | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nell’Ue la stragrande maggioranza delle aziende agricole è a conduzione familiare

Nell’Ue, l’Unione europea, la stragrande maggioranza delle aziende agricole è a conduzione familiare. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Ue, sottolineando che le aziende a conduzione familiare sono considerate tali se almeno il 50% della forza lavoro agricola è fornita da collaboratori familiari. Secondo i dati, aggiornati al 2020, nell’Ue operavano 9,1 milioni di imprese agricole, il 93% delle quali era a conduzione familiare (nel 57% dei casi erano gestite «esclusivamente dal titolare e dai familiari»). Nel 2020, prosegue l’Eurostat, le aziende agricole a conduzione familiare rappresentavano la maggioranza della superficie agricola utilizzata – il 61% quasi dei 157,4 milioni di ettari usati –, la maggior parte della forza lavoro (circa il 78%), la maggioranza delle unità di bestiame (55% circa) e della produzione standard (quasi il 56%). Dall’analisi emerge così che, pur rappresentando soltanto il 7% di tutte le aziende agricole europee, quelle non familiari avevano quote molto più elevate della quantità di terreno usato per la produzione agricola (circa il 39%), della forza lavoro totale (circa il 22%), di unità di bestiame (circa 45%) e di produzione standard (circa 44%). Le aziende agricole a conduzione familiare rappresentavano almeno l’80% di tutte le aziende agricole in tutti i paesi dell’UE, ad eccezione di Estonia (65%) e Francia (58%). I paesi dell’UE con la quota più elevata di aziende agricole a conduzione familiare sono stati Grecia, Romania e Polonia (tutti con una quota di circa il 99% di tutte le aziende agricole).

 

Scrivi una replica

News

Corea del Sud, Yoon Suk-yeol non può lasciare il paese

Il presidente sudcoreano, Yoon Suk-yeol, non può lasciare il paese. Yoon è sotto inchiesta per insurrezione e abuso di potere dopo il tentativo di instaurare,…

9 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Merz: «Germania potrebbe consegnare missili Taurus»

Non sembra da escludere l’ipotesi che la Germania consegni i missili Taurus all’Ucraina. A dirlo è stato il candidato tedesco della Cdu alla cancelleria in…

9 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Assad a Mosca dopo caduta regime di Damasco

Mohammed Al-Bashir, attuale premier del governo di salvezza nazionale istituito a Idlib, è stato incaricato di formare un nuovo esecutivo di transizione in Siria. Secondo…

9 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Editoria: “Più libri più liberi” chiude con 115 mila presenze

Ben 115 mila presenze. Questi gli ingressi, in linea con il 2023, a “Più libri più liberi”, la fiera della piccola e media editoria organizzata…

9 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia