Nell’Ue la stragrande maggioranza delle aziende agricole è a conduzione familiare | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nell’Ue la stragrande maggioranza delle aziende agricole è a conduzione familiare

Nell’Ue, l’Unione europea, la stragrande maggioranza delle aziende agricole è a conduzione familiare. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Ue, sottolineando che le aziende a conduzione familiare sono considerate tali se almeno il 50% della forza lavoro agricola è fornita da collaboratori familiari. Secondo i dati, aggiornati al 2020, nell’Ue operavano 9,1 milioni di imprese agricole, il 93% delle quali era a conduzione familiare (nel 57% dei casi erano gestite «esclusivamente dal titolare e dai familiari»). Nel 2020, prosegue l’Eurostat, le aziende agricole a conduzione familiare rappresentavano la maggioranza della superficie agricola utilizzata – il 61% quasi dei 157,4 milioni di ettari usati –, la maggior parte della forza lavoro (circa il 78%), la maggioranza delle unità di bestiame (55% circa) e della produzione standard (quasi il 56%). Dall’analisi emerge così che, pur rappresentando soltanto il 7% di tutte le aziende agricole europee, quelle non familiari avevano quote molto più elevate della quantità di terreno usato per la produzione agricola (circa il 39%), della forza lavoro totale (circa il 22%), di unità di bestiame (circa 45%) e di produzione standard (circa 44%). Le aziende agricole a conduzione familiare rappresentavano almeno l’80% di tutte le aziende agricole in tutti i paesi dell’UE, ad eccezione di Estonia (65%) e Francia (58%). I paesi dell’UE con la quota più elevata di aziende agricole a conduzione familiare sono stati Grecia, Romania e Polonia (tutti con una quota di circa il 99% di tutte le aziende agricole).

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia