Nell’Ue occupazione record, ma il Sud Italia resta indietro | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nell’Ue occupazione record, ma il Sud Italia resta indietro

Le performance del mercato del lavoro nell’Unione europea, in ripresa dopo il biennio pandemico, sono fortemente disomogenee. I risultati di un’analisi Eurostat sui dati regionali

di Redazione

Nel 2022 il tasso di occupazione dell’Unione europea ha raggiunto il 74,6%, toccando il massimo storico, a dimostrazione di una rinnovata vivacità del mercato del lavoro, dopo il difficile biennio pandemico: tra il 2021 e il 2022 il tasso di occupazione è migliorato in 221 regioni NUTS 2 su 242, con 123 che hanno registrato un incremento superiore alla media Ue (+1,5%). Lo ricorda l’Eurostat, osservando, però, che passando in rassegna i dati regionali, emergono «differenze significative» e che in alcuni casi, in particolare in Italia, le percentuali sono molto al di sotto della media europea.

Photo by Josh Beech on Unsplash

Secondo l’Eurostat, lo scorso anno oltre due quinti di tutte le regioni – 102 su 242 – registravano un tasso di occupazione «pari o superiore» al 78%, il target per il tasso di occupazione dell’Unione europea entro il 2030. Queste regioni erano concentrate principalmente in Repubblica ceca (tutte le otto regioni), Danimarca (tutte e cinque regioni), Germania (36 regioni su 38; Brema e Düsseldorf rappresentano un’eccezione), Estonia, Malta, Paesi Bassi (tutte le 12 regioni) e Svezia (tutte le otto regioni).

In particolare, il tasso di occupazione regionale più alto è stato registrato nell’arcipelago finlandese delle Åland (89,7% nel 2022). A seguire la regione della capitale polacca Warszawski stołeczny (85,4%), la regione olandese di Utrecht e la regione svedese regione della capitale Stoccolma (in entrambi i casi, il tasso di occupazione si è attestato all’85,1%).

Al contrario, in tre regioni del Sud Italia era occupata meno della metà della popolazione, in Sicilia (46,2%), Calabria (47,0%) e Campania (47,3%). Restando sempre in Italia, la Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano registrano invece il tasso di occupazione più alto: in entrambi i casi, al 74,9%, superiore alla media Ue.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia