Turismo, oltre otto milioni di italiani in viaggio per il ponte di Ognissanti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Turismo, oltre otto milioni di italiani in viaggio per il ponte di Ognissanti

Circa otto milioni e 369mila italiani si metteranno in viaggio in occasione del ponte di Ognissanti. Lo prevede Federalberghi, sottolineando che nove su dieci (89,9%) resteranno in Italia, scegliendo, nel 66,2% dei casi, di rimanere nella regione di residenza. Stimata una spesa in calo, a causa dell’inflazione: circa la metà dei vacanzieri ha deciso di tagliare il budget proprio per l’aumento dei prezzi. Complessivamente, comunque, il giro di affari dovrebbe raggiungere i 3,77 miliardi di euro. La spesa media dovrebbe attestarsi sui 451 euro a persona, soldi che saranno spalmati per i pasti – colazioni, pranzi e cene –, ai quali sarà destinato il 27% del budget, per il pernottamento (25,5%), per le spese di viaggio (25,4%), per lo shopping (10%) e 12,1% per tutte le altre voci di spesa –divertimenti, escursioni e gite – (12,1%). Tra coloro che hanno deciso di rimanere a casa, il 50,6% ha rinunciato al viaggio per motivi economici; altri perché partiranno in un altro periodo (16,3%) o per motivi familiari (15,4%). «La Festa dunque è onorata ma resta per noi motivo di sconforto il fatto che nel 50,6% dei casi si è dovuto rinunciare al viaggio a causa del costo della vita. Tengo sempre a sottolineare che, a nostro avviso, la vacanza è un bene primario di cui devono poter usufruire tutti», ha detto il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commentando i dati.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia