Il maltempo investe l’Italia: danni e disagi al Nord | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il maltempo investe l’Italia: danni e disagi al Nord

Il maltempo ha investito ampie zone del nostro Paese, perlopiù al Nord, alla vigilia di Ognissanti. Enormi disagi a Milano, dove il fiume Seveso è esondato, rendendo difficoltosa la circolazione in alcune vie – viale Ca’ Grande, viale Zara, viale Fulvio Testi e viale Suzzani –, direttrici fondamentali da e verso Milano Nord e l’hinterland. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco: oltre 170. Evitati disagi a Venezia, grazie all’intervento del Mose. Che ha impedito all’acqua alta – alle 23:05 il livello dell’acqua aveva raggiunto un metro e 54 centimetri, alla diga sud del Lido – di riversarsi nel centro della città, rimasto sostanzialmente all’asciutto: il bacino interno non ha oltrepassato i 75 centimetri. «Senza il Mose sarebbe stata un’altra marea fortemente impattante soprattutto considerando la lunga serie, unica nella storia per il mese di ottobre, e il livello raggiunto la notte scorsa», ha commentato il Centro maree del Comune di Venezia. Da segnalare anche alcuni tetti scoperchiati per una tromba d’aria in Versilia, allagamenti e alberi caduti anche in altre aree della Toscana, e la chiusura al valico dell’Autobrennero per una frana in Austria.

 

Scrivi una replica

News

«Figli dipendenti da Energy drink e merendine, 82% famiglie chiede aiuto»

Otto famiglie italiane su dieci chiedono «un piano pubblico per salvaguardare la salute dei propri figli, sempre più “drogati” di energy drinks, merendine e cibi…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio estero, a ottobre export giù del 3,5% mensile e dell’1,1% annuo

A ottobre 2024 si stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, una riduzione congiunturale per le esportazioni (-3,5%) e un aumento per le…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, prezzi in aumento del 2,3% annuo a novembre

A novembre l’inflazione nell’Eurozona, secondo le ultime rilevazioni dell’Eurostat, è aumentata del 2,3%, dal +2% di ottobre. Rimane piuttosto elevata l’inflazione annua in Belgio (+5%),…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat, inflazione all’1,4% a novembre (stima preliminare)

Secondo la stima preliminare dell’Istituto nazionale di statistica, a novembre l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, ha registrato…

29 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia