Meloni: «Premierato e autonomia differenziata procedono di pari passo» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Meloni: «Premierato e autonomia differenziata procedono di pari passo»

«L’autonomia differenziata cammina di pari passo con il premierato, le due cose si tengono insieme». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un colloquio con Bruno Vespa per il suo ultimo libro, “Il rancore e la speranza”, in uscita l’8 novembre, proprio nei giorni in cui la riforma costituzionale, che potrebbe introdurre il premierato, ha subito un’accelerazione. A Vespa, Meloni ha spiegato perché reputa i due dossier, tra i più importanti sul tavolo di palazzo Chigi, strettamente connessi: «Oggi il grande vulnus è dato dal fatto che le regioni hanno un’autorevolezza e una stabilità che mancano al governo centrale, perché il presidente del Consiglio non è eletto direttamente. Se vuoi dare ulteriori poteri alle regioni virtuose, devi avere i giusti contrappesi. Noi potremo trasferire altre risorse e competenze nel rapporto bilaterale con le regioni che lo meritano, a patto di non togliere nulla alle altre. Perciò è indispensabile stabilire la soglia dei servizi essenziali sotto la quale nessuna regione può andare». «Non mi stupisce che le prime» regioni «a scagliarsi siano quelle in fondo alla classifica della capacità di spendere i fondi europei di coesione», ha invece detto, replicando a Vespa che le chiedeva perché alcune regioni, perlopiù meridionali, sostengono che l’autonomia differenziata potrebbe penalizzare loro.

 

Scrivi una replica

News

Siria, Khamenei: «Quanto accaduto opera di Usa e Israele»

Mentre Israele è impegnato in nuove operazioni militari in Siria, che seguono la caduta di Bashar al-Assad, volte a disarmare il paese (colpiti gli obiettivi…

11 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, non si arrestano i raid nella Striscia di Gaza

Non si arrestano i raid israeliani nella Striscia di Gaza, nonostante il nuovo fronte siriano. I media internazionali riferiscono in particolare di un attacco nelle…

11 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, telefonata tra Viktor Orban e Vladimir Putin

Il Cremlino ha riferito di una telefonata tra Viktor Orban e Vladimir Putin (confermata dal premier ungherese su X), dopo che il primo ha avuto…

11 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Oms: «La malattia “misteriosa” in Congo forse è malaria»

L’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, ha forse scoperto la causa delle morti registrate in una regione della Repubblica Democratica del Congo, ad oltre 700 chilometri…

11 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia