Salute, si celebra oggi la Giornata mondiale per la consapevolezza dello stress | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salute, si celebra oggi la Giornata mondiale per la consapevolezza dello stress

Si celebra oggi la “Giornata mondiale per la consapevolezza dello stress”, che l’OMS, l’Organizzazione mondiale della Sanità, ha definito “il male del secolo”. Un male che colpisce migliaia di italiani, secondo recenti studi. Uno, in particolare, rivela che il livello di stress tra i nostri connazionali è ai livelli registrati nel 2021, nel pieno dell’emergenza pandemica. Stando allo “Stressometro”, realizzato dall’Istituto Piepoli per il Cnop, il Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, il livello di stress, in una scala da 0 a 100, è pari a 55, più o meno pari al picco toccato due anni fa (64): in particolare, il sondaggio ha rilevato che il 27% degli italiani ha confessato un alto livello di stress, il 22% s’è detto invece «poco» o «per nulla» stressato. Archiviato il biennio pandemico, a cambiare sono le fonti di preoccupazione: per il 24% del campione, è la condizione economica a pesare. A seguire la salute fisica, indicata da 14 italiani su 100, l’aumento dei prezzi e delle bollette (13%), la situazione lavorativa (13%), l’organizzazione famiglia-lavoro (9%) e la guerra tra Russia e Ucraina (6%).

 

Scrivi una replica

News

Secondo media egiziani nuovo accordo tra Israele e Hamas per prolungare il cessate il fuoco

Il quotidiano egiziano The New Arab, ha reso noto che Israele e Hamas hanno raggiunto un nuovo accordo per prolungare di altri due giorni la…

29 Nov 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio: Wti a 76,73 dollari al barile e Brent a 81,97 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 76,73 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 81,97 dollari.…

29 Nov 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 175 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund a 175 punti.…

29 Nov 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Borrell a Kuleba: «Conflitto a Gaza non ci distrae da sostegno a Kiev»

«Il conflitto a Gaza è alto in agenda, ma volevo assicurare al ministro Kuleba che non ci distrae dal nostro sostegno fermo e inequivocabile all’Ucraina.…

28 Nov 2023 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia