Via libera dell’Europarlamento al nuovo regolamento Euro 7 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Via libera dell’Europarlamento al nuovo regolamento Euro 7

Via libera del Parlamento europeo al nuovo regolamento Euro 7, un insieme di norme che puntano a tagliare le emissioni inquinanti (come ossidi di azoto, particolato, monossido di carbonio e ammoniaca), sulle emissioni di pneumatici e freni e stabilisce i requisiti di durata delle batterie di autobus, autovetture, camion e furgoni. I voti a favore sono stati 329, quelli contrari 230. Quarantuno eurodeputati si sono invece astenuti dalla votazione. «Per le emissioni inquinanti delle autovetture, i deputati hanno sostenuto i livelli proposti dalla Commissione e proposto una ripartizione supplementare delle emissioni in tre categorie per i veicoli commerciali leggeri in base al loro peso», riferisce in una nota stampa il Parlamento europeo, aggiungendo che, «per le emissioni di gas di scarico di autobus e veicoli pesanti, hanno adottato limiti più rigorosi di quelli proposti. Le emissioni dovranno inoltre essere misurate in laboratorio e in condizioni di guida reali». L’Europarlamento, che adesso è pronto ad avviare i colloqui con i governi dell’Unione europea per raggiungere un’intesa sulla forma finale della legge, «intende allineare le metodologie di calcolo e le soglie massime dell’UE per le emissioni di particelle dei freni e per i tassi di abrasione dei pneumatici alle norme internazionali, attualmente in fase di elaborazione da parte della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite. Il testo prevede infine requisiti minimi di durata delle batterie per auto e furgoni più elevati di quelli proposti dalla Commissione».

 

Scrivi una replica

News

Ue, von der Leyen ha presentato la nuova Commissione europea

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, rieletta nel suo ruolo a luglio per un altro mandato di cinque anni, ha reso noto…

17 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: debito pubblico in calo a 2.946,6 miliardi di euro a luglio

A luglio, secondo le ultime rilevazioni della Banca d’Italia, il debito delle pubbliche amministrazioni italiane si è attestato a 2.946,6 miliardi di euro, scendendo di…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio estero, a luglio bilancia in positivo per 6,7 miliardi di euro

A luglio 2024 si stima un lieve calo congiunturale per le esportazioni (-0,5%) e una crescita per le importazioni (+1,1%). La diminuzione su base mensile…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il commissario europeo uscente per il Mercato Thierry Breton si è dimesso

Il commissario europeo uscente per il Mercato interno e i Servizi, Thierry Breton, si è dimesso accusando la presidente della Commissione europea Ursula von der…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia