Mattarella ha nominato due nuovi giudici della Corte Costituzionale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mattarella ha nominato due nuovi giudici della Corte Costituzionale

Giovanni Pitruzzella e Antonella Sciarrone Alibrandi sono stati nominati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, giudici della Corte Costituzionale. Lo rende noto con un comunicato il Quirinale, ricordando che la nomina è avvenuta ai sensi dell’articolo 135 della Costituzione. Pitruzella e Sciarrone Alibrandi andranno a sostituire rispettivamente i giudici Daria de Pretis e Nicolò Zanon, «i quali cesseranno dalle loro funzioni il prossimo 11 novembre». «Il decreto è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Onorevole Giorgia Meloni», aggiunge la nota, annunciando che il giuramento davanti al capo dello Stato è in programma per il 14 novembre, alle ore 18:30, al palazzo del Quirinale. Pitruzella, 64 anni, era stato nominato avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione europea l’8 ottobre 2018, dopo essere stato, dal 2011 al 2018, presidente dell’Agcm, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Sciarrone Alibrandi, 58 anni, già prorettrice vicaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è docente ordinario di Diritto dell’Economia presso la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, è stata nominata lo scorso anno da Papa Francesco sottosegretaria del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, uno organismo di governo della Santa Sede.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia