Netanyahu: «Esercito manterrà controllo su Gaza anche dopo guerra» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Netanyahu: «Esercito manterrà controllo su Gaza anche dopo guerra»

«L’esercito continuerà a mantenere il controllo su Gaza anche dopo la guerra. Non ci affideremo a forze internazionali». A dirlo è stato il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, citato dai media locali al termine di un incontro con i capi delle comunità nei pressi della Striscia. Nell’occasione ha ribadito che non verrà accettato un cessate il fuoco. Ad ora Israele ha acconsentito alla possibilità di pause umanitarie – che negli ultimi giorni erano state richieste dalla comunità internazionale, Stati Uniti in testa –, ma la Lega araba è di nuovo intervenuta per chiedere lo stop alle ostilità, non ritenendo sufficienti tregue temporanee di questo tipo. Si continua a combattere a Gaza, con il governo di Hamas che sostiene che l’attacco israeliano all’ospedale di al-Shifa – dove si ritiene si trovi, nascosto, il leader di Hamas Sinwar e altri comandanti dell’organizzazione terroristica – abbia provocato la morte di 13 persone. Oggi si sono registrati anche lanci di razzi da Gaza verso Tel Aviv e il centro di Israele. Alla vigilia dell’anniversario della morte di Arafat, è intervenuto il presidente palestinese Abu Mazen: «Gaza è parte integrante dello Stato di Palestina e ci assumeremo tutte le nostre responsabilità nel quadro di una soluzione politica globale per la Cisgiordania, per la Striscia, per Gerusalemme est». «Riteniamo le autorità di occupazione israeliane – ha poi aggiunto – pienamente responsabili di ciò che sta accadendo. Affermiamo che soluzioni militari e di sicurezza non porteranno la pace a nessuno. Non accetteremo la rioccupazione di Gaza o il troncamento di parte del suo territorio».

 

Scrivi una replica

News

Ue, von der Leyen ha presentato la nuova Commissione europea

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, rieletta nel suo ruolo a luglio per un altro mandato di cinque anni, ha reso noto…

17 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Bankitalia: debito pubblico in calo a 2.946,6 miliardi di euro a luglio

A luglio, secondo le ultime rilevazioni della Banca d’Italia, il debito delle pubbliche amministrazioni italiane si è attestato a 2.946,6 miliardi di euro, scendendo di…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio estero, a luglio bilancia in positivo per 6,7 miliardi di euro

A luglio 2024 si stima un lieve calo congiunturale per le esportazioni (-0,5%) e una crescita per le importazioni (+1,1%). La diminuzione su base mensile…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, il commissario europeo uscente per il Mercato Thierry Breton si è dimesso

Il commissario europeo uscente per il Mercato interno e i Servizi, Thierry Breton, si è dimesso accusando la presidente della Commissione europea Ursula von der…

16 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia