M.O., Iran a Usa: «Non vogliamo allargamento del conflitto» | T-Mag | il magazine di Tecnè

M.O., Iran a Usa: «Non vogliamo allargamento del conflitto»

Teheran non vuole un allargamento del conflitto, ma avverte gli Stati Uniti e Israele che un’escalation potrebbe rivelarsi «inevitabile» se gli attacchi a Gaza proseguiranno. A dirlo al Financial Times è il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian: «In risposta agli Stati Uniti abbiamo detto che l’Iran non vuole che la guerra si allarghi ma, visto l’approccio adottato dagli Usa e da Israele nell’area, se i crimini contro la popolazione di Gaza e della Cisgiordania non si fermano, allora ogni possibilità potrebbe essere considerata, e un conflitto più ampio potrebbe rivelarsi inevitabile». Quanto al negoziato tra le parti per il rilascio degli ostaggi in mano ad Hamas, l’ambasciatore israeliano in Russia, Alexander Ben Zvi, ha oggi sottolineato che le trattative si erano interrotte proprio a causa dell’organizzazione terroristica. Mentre proseguono i combattimenti, nelle ultime ore anche in Cisgiordania, il premier israeliano Benjamin Netanyahu, in un’intervista alla Cbs, ha ammesso che gli sforzi per evitare le vittime civili «non hanno avuto successo». Ad ogni modo l’obiettivo di Israele rimane distruggere Hamas: «Cercheremo di portare a termine il lavoro con perdite civili minime. Questo è ciò che stiamo cercando di fare: ridurre al minimo le vittime civili. Ma sfortunatamente non ci siamo riusciti». Infine, centinaia di persone hanno oggi partecipato alle esequie di Noa Marciano, la soldatessa israeliana rapita da Hamas e trovata uccisa vicino l’ospedale al Shifa di Gaza City.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia