Israele-Hamas, sono 1,7 milioni gli sfollati dalla Striscia di Gaza | T-Mag | il magazine di Tecnè

Israele-Hamas, sono 1,7 milioni gli sfollati dalla Striscia di Gaza

Secondo l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (Unrwa), il numero di sfollati nella striscia di Gaza è di circa 1,7 milioni di persone. Mentre si continua a combattere e risuonano le sirene, cresce l’ottimismo per un accordo tra le parti che comprenda il rilascio degli ostaggi in mano ad Hamas dopo l’attacco del 7 ottobre. Il giornale Haaretz, che cita una fonte impegnata nei negoziati con Hamas, riferisce che il gruppo terroristico potrebbe aumentare il numero degli ostaggi da rilasciare, anche se le trattative proseguono in quanto una cifra esatta e tutti i dettagli del caso non sono stati ancora concordati. Va anche tenuto conto che sono già due le occasioni in cui sembrava vicina un’intesa tra Israele e Hamas, salvo poi sopraggiungere ulteriori distanze a rallentare, se non fermare, le negoziazioni. L’accordo è stato mediato anche dal Qatar e ha avuto il sostegno degli Stati Uniti, peraltro già favorevoli all’impiego di pause umanitarie per agevolare gli aiuti nella Striscia di Gaza. Gli scontri, intanto, proseguono anche con Hezbollah, nel sud del Libano, dove – ha reso noto il portavoce militare israeliano – in seguito ai ripetuti attacchi giunti ancora oggi dall’area interessata, Israele ha colpito «infrastrutture terroristiche». Stando a quanto riportato dal portavoce militare, è stata inoltre colpita una cellula che cercava di sparare verso Israele un razzo anti-carro dall’area del villaggio libanese di Marwahin.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia