«In Italia oltre 13mila nidi ma la domanda rimane in gran parte insoddisfatta» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«In Italia oltre 13mila nidi ma la domanda rimane in gran parte insoddisfatta»

In Italia sono attivi oltre 13mila nidi e servizi per la prima infanzia. Lo rende noto l’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, diffondendo i dati relativi all’anno educativo 2021-2022 e aggiungendo che i posti autorizzati sono oltre 350mila, circa la metà dei quali è a titolarità pubblica (48,8%). «A causa del calo delle nascite (dunque dei potenziali utenti dei servizi), si riduce gradualmente il gap fra bambini e posti nei nidi, la frequenza si avvicina al target europeo fissato per il 2010 (33%) ma resta ampia la distanza rispetto al target per il 2030 (45%)», riferisce ancora l’Istat, registrando una ripresa dell’offerta dei nidi, dopo il biennio pandemico (+1.780 posti). Un aumento che comunque non consente di soddisfare le richieste di iscrizione, che rimangono «in gran parte insoddisfatte», specialmente nel Mezzogiorno (66,4% nel pubblico, 48,7% nel privato). Ad essere principalmente penalizzate sono le famiglie più povere, «sia per i costi delle rette, sia per la carenza di nidi in diverse aree del Paese». Poco confortante il confronto con l’Europa: nel nostro Paese, la frequenza di un servizio educativo per la prima infanzia risulta inferiore alla media europea. Nel 2021 i bambini che frequentano una struttura educativa risultano pari al 33,4% dei residenti di 0-2 anni (contro il 37,9% della media Ue). «La Francia e la Spagna sono ben al di sopra del 50% e altri paesi, come l’Olanda e la Danimarca, si attestano al 74,2% e al 69,1% rispettivamente», riporta l’Istat.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia