«In Italia oltre 13mila nidi ma la domanda rimane in gran parte insoddisfatta» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«In Italia oltre 13mila nidi ma la domanda rimane in gran parte insoddisfatta»

In Italia sono attivi oltre 13mila nidi e servizi per la prima infanzia. Lo rende noto l’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, diffondendo i dati relativi all’anno educativo 2021-2022 e aggiungendo che i posti autorizzati sono oltre 350mila, circa la metà dei quali è a titolarità pubblica (48,8%). «A causa del calo delle nascite (dunque dei potenziali utenti dei servizi), si riduce gradualmente il gap fra bambini e posti nei nidi, la frequenza si avvicina al target europeo fissato per il 2010 (33%) ma resta ampia la distanza rispetto al target per il 2030 (45%)», riferisce ancora l’Istat, registrando una ripresa dell’offerta dei nidi, dopo il biennio pandemico (+1.780 posti). Un aumento che comunque non consente di soddisfare le richieste di iscrizione, che rimangono «in gran parte insoddisfatte», specialmente nel Mezzogiorno (66,4% nel pubblico, 48,7% nel privato). Ad essere principalmente penalizzate sono le famiglie più povere, «sia per i costi delle rette, sia per la carenza di nidi in diverse aree del Paese». Poco confortante il confronto con l’Europa: nel nostro Paese, la frequenza di un servizio educativo per la prima infanzia risulta inferiore alla media europea. Nel 2021 i bambini che frequentano una struttura educativa risultano pari al 33,4% dei residenti di 0-2 anni (contro il 37,9% della media Ue). «La Francia e la Spagna sono ben al di sopra del 50% e altri paesi, come l’Olanda e la Danimarca, si attestano al 74,2% e al 69,1% rispettivamente», riporta l’Istat.

 

Scrivi una replica

News

Siria, Khamenei: «Quanto accaduto opera di Usa e Israele»

Mentre Israele è impegnato in nuove operazioni militari in Siria, che seguono la caduta di Bashar al-Assad, volte a disarmare il paese (colpiti gli obiettivi…

11 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, non si arrestano i raid nella Striscia di Gaza

Non si arrestano i raid israeliani nella Striscia di Gaza, nonostante il nuovo fronte siriano. I media internazionali riferiscono in particolare di un attacco nelle…

11 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, telefonata tra Viktor Orban e Vladimir Putin

Il Cremlino ha riferito di una telefonata tra Viktor Orban e Vladimir Putin (confermata dal premier ungherese su X), dopo che il primo ha avuto…

11 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Oms: «La malattia “misteriosa” in Congo forse è malaria»

L’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, ha forse scoperto la causa delle morti registrate in una regione della Repubblica Democratica del Congo, ad oltre 700 chilometri…

11 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia