Corte di Giustizia Ue: «È possibile vietare l’utilizzo del velo islamico negli uffici pubblici» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corte di Giustizia Ue: «È possibile vietare l’utilizzo del velo islamico negli uffici pubblici»

«Una pubblica amministrazione può vietare di indossare in modo visibile sul luogo di lavoro qualsiasi segno che riveli convinzioni filosofiche o religiose», al fine di «creare un ambiente amministrativo totalmente neutro». Lo ha stabilito la Corte di Giustizia dell’Unione europea, nell’ambito di un ricorso presentato da una cittadina contro il Comune di Ans, in Belgio, che le aveva proibito di indossare il velo sul luogo di lavoro. Secondo i giudici, «una regola del genere non è discriminatoria se viene applicata in maniera generale e indiscriminata a tutto il personale di tale amministrazione e si limita allo stretto necessario». Allo stesso tempo, però, la pubblica amministrazione può adottare una politica diametralmente opposta, consentendo l’uso di segni visibili di convinzioni, in particolare filosofiche o religiose, anche nei rapporti con il pubblico, hanno aggiunto i giudici. Con questa sentenza, di fatto, la Corte di Giustizia dell’Ue ha riconosciuto un margine di discrezionalità ad ogni Stato membro nella concezione di neutralità del servizio pubblico.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia