Kiev: «Non rinunceremo a un solo pezzo della nostra terra» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Kiev: «Non rinunceremo a un solo pezzo della nostra terra»

Nonostante gli appelli del presidente statunitense Joe Biden e di altri esponenti della sua amministrazione, i repubblicani hanno respinto al Senato il provvedimento che prevedeva, tra le altre cose, i fondi destinati all’Ucraina (e a Israele). La Casa Bianca, attraverso il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, ritiene che siano «priorità bipartisan che meritano sostegno bipartisan» e che «il voto di oggi non cambia il fatto che il Congresso deve agire per rispondere a queste urgenti necessità, anche fornendo i finanziamenti urgentemente necessari per l’Ucraina entro la fine di quest’anno». Da parte sua Mosca «spera» che il Congresso americano blocchi i nuovi finanziamenti all’Ucraina, ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. «Indipendentemente da chi, dove e come hanno votato in qualsiasi paese del mondo – è invece la posizione di Kiev, esternata dal segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa, Oleksiy Danilov, su X (Twitter) –, non smetteremo di difendere il nostro paese, non rinunceremo a un solo pezzo della nostra terra e non perdoneremo per nessuno ucciso o ferito». Nel frattempo, il governo britannico ha denunciato piani di cyber interferenza russi condotti «senza successo» contro politici del Regno Unito, ma anche giornalisti, alti funzionari e ong. Per questo sono stati sanzionati due individui legati a una struttura che farebbe capo al Fsb, secondo quanto riferito in una nota del Foreign Office. Inoltre, si aggiunge, è stato convocato l’ambasciatore della Russia a Londra.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia