Ucraina, Zelensky oggi a Oslo. Biden esorta il Congresso a non voltare le spalle a Kiev | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ucraina, Zelensky oggi a Oslo. Biden esorta il Congresso a non voltare le spalle a Kiev

Dopo il viaggio negli Stati Uniti, prosegue il tour diplomatico in cerca di sostegno nella resistenza all’invasione russa del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Oggi tappa a Oslo, in un quadro certamente più “amichevole” (dall’inizio della guerra con Mosca i paesi del Nord Europa sono stati tra i più generosi in termini di aiuti) rispetto agli ostacoli che da alcune settimane Kiev sta trovando negli Stati Uniti. In tutta risposta le forze militari russe hanno avviato nella notte un attacco aereo sulla capitale, che ha causato diversi feriti e danni ad un ospedale pediatrico. La situazione è tale per cui ieri il presidente Joe Biden, nell’ambito dell’incontro con Zelensky alla Casa Bianca, ha esortato di nuovo il Congresso nella concessione di aiuti militari, rivolgendosi in particolare ai repubblicani, il cui muro contro muro – è il ragionamento del presidente – potrebbe finire per avvantaggiare Putin. «L’Ucraina e i suoi alleati devono mandare un forte segnale di unità a Vladimir Putin. Pensare che possiamo cedere la nostra terra, rinunciare alla nostra sovranità è folle», ha ribadito Zelensky, parlando in conferenza stampa al fianco di Biden. «L’Ucraina uscirà libera e forte dal conflitto con la Russia, a meno che non la abbandoniamo», è stata invece la posizione dell’inquilino della Casa Bianca. Quanto ad una possibile adesione di Kiev alla Nato, questa – ha sottolineato – avverrà quando ci sarà unanimità di consenso dei suoi membri, ma ora la priorità è sostenere l’Ucraina nella guerra intrapresa dalla Russia.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia