Patto di Stabilità, Mattarella: «Serve chiarezza e pazienza» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Patto di Stabilità, Mattarella: «Serve chiarezza e pazienza»

«Come ogni costruzione umana, l’Unione europea non è perfetta: è un cantiere permanente, da puntellare con il lavoro di tutti, unendo resilienza, chiarezza e pazienza, come serve per la conclusione dei negoziati in atto per il Patto di stabilità e crescita». Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, interviene sul dibattito che ruota attorno alla riforma del Patto di Stabilità, ancora (molto) lontana dal raggiungere una conclusione: il tema è stato rimandato al prossimo Ecofin, in programma il 20 dicembre. «Le posizioni sono ancora abbastanza distanti», aveva ammesso il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo a margine dei lavori del Consiglio europeo della scorsa settimana. Secondo il capo dello Stato, intervenuto in occasione della conferenza degli ambasciatori al ministero degli Esteri, inoltre l’«allargamento e approfondimento dei meccanismi di integrazione economica e politica sono due aspetti strettamente connessi. Perché l’Unione europea possa svolgere un ruolo rilevante a livello interno ed internazionale, essi debbono procedere di pari passo. Una esigenza, questa, che dovrebbe indurci ad un sempre maggiore ricorso al voto a maggioranza».

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia