Medio Oriente, Hamas rifiuta la tregua | T-Mag | il magazine di Tecnè

Medio Oriente, Hamas rifiuta la tregua

Hamas rifiuta la tregua: in un comunicato, secondo quanto riferito dalla stampa israeliana, tra cui Haaretz, il gruppo palestinese ha annunciato che intende dialogare sullo scambio di prigionieri, solo se Israele interromperà «definitivamente» gli attacchi. Eppure un accordo sembrava vicino.Nella serata di ieri il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, ha definito «molto seri» i negoziati per una pausa della guerra tra Israele e Hamas. Nelle ultime ore anche il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, ha rilanciato la possibilità di un accordo per la tregua a Gaza «a portata di mano». Complicato, semmai, sarà capire l’entità del nuovo, possibile cessate il fuoco. Un’ipotesi che non giunge del tutto inaspettata, poiché entrambe le parti in conflitto – Israele e Hamas, appunto – ne hanno parlato apertamente in questi giorni, seppure ognuna mettendo in luce le proprie prerogative. Ad ogni modo le recenti missioni di esponenti dell’amministrazione statunitense e la mediazione dei paesi vicini sono orientate al raggiungimento di una pausa che possa facilitare il rilascio di ostaggi e l’ingresso di aiuti. Anche perché la situazione a Gaza resta molto grave. L’Organizzazione mondiale della Sanità, infatti, ha riferito che nel nord di Gaza non c’è ospedale funzionante, in particolare a causa della mancanza di carburante, oltre che di personale e forniture. L’ospedale «al Ahli era l’ultimo, ma ora funziona al minimo», ha spiegato ai giornalisti in videocollegamento Richard Peeperkorn, rappresentante dell’Oms a Gaza. Nel frattempo il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha rinviato ancora una volta ieri il voto – in realtà atteso per ieri dopo un primo slittamento – sulla risoluzione per lo stop alla guerra a Gaza. La proposta verrà esaminata oggi.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia