Hamas: «Rifiutiamo la soluzione a due Stati» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Hamas: «Rifiutiamo la soluzione a due Stati»

Gli sforzi diplomatici delle ultime settimane, che hanno visto impegnata la comunità internazionale, non sembrano, per il momento, fruttuose, con la guerra tra Israele e Hamas che rischia di durare ancora a lungo. Gli Stati Uniti si stanno spendendo da tempo per una soluzione politica a due Stati, senza però trovare la sponda dei diretti interessati. In particolare di Hamas, che oggi ha ribadito di rifiutare tale ipotesi. Nello specifico, a dirlo, è stato il leader dell’organizzazione all’estero, Khaled Meshal, stando ad un messaggio diffuso su Telegram. «Il nostro popolo palestinese – ha spiegato l’esponente di Hamas – chiede liberazione, libertà dall’occupazione e la nascita di uno Stato palestinese». Dopo il 7 ottobre (il giorno del massiccio attacco di Hamas in Israele), la «stragrande maggioranza del popolo palestinese» ha rinnovato l’ambizione di «una Palestina dal mare al fiume e dal nord al sud». Il ragionamento, per stessa ammissione di Khaled Meshal, non contempla dunque «i confini del ‘67» che «praticamente sono un quinto della Palestina» e «non possono essere accettati».

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia