«Nel mondo sono oltre 365 milioni i cristiani perseguitati» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Nel mondo sono oltre 365 milioni i cristiani perseguitati»

Nel mondo, oltre 365 milioni di cristiani subiscono un livello alto di persecuzione a causa della loro fede (diventano 317 milioni, se si tiene conto soltanto di quelli che vivono in Paesi dove il livello di persecuzione è considerato estremo). Lo denuncia Open Doors/Porte, un’organizzazione non governativa, diffondendo il World Watch List 2024, dal quale emerge che il numero dei perseguitati è in crescita rispetto all’ultimo monitoraggio (+ 5 milioni). L’incremento più consistente negli ultimi 30 anni. Il rapporto rivela così che la persecuzione riguarda un cristiano su 7, che diventa uno su 5 in Africa e 2 su 5 in Asia. Su cento Paesi monitorati dal rapporto, che considera il periodo compreso tra l’ottobre del 2022 e il settembre del 2023, 78 hanno un livello di persecuzione considerato almeno «alto», mentre quelli a livello «estremo» sono 13 (erano 11, soltanto un anno prima). Nella top ten dei Paesi più intolleranti, il primo posto è occupato dalla Corea del Nord, dove è impossibile professare la propria fede. A seguire, Somalia, Libia, Eritrea e lo Yemen. Qui, sottolinea Open Doors, «la fede cristiana va vissuta nel segreto e, se scoperti, i cristiani, soprattutto quelli convertiti, rischiano la morte». Ci sono anche la Nigeria, dove è stato registrato il numero più alto di cristiani assassinati dai gruppi terroristi jihadisti, la Repubblica Democratica del Congo, il Pakistan, Sudan, Iran e infine l’Afghanistan, dove «la vita dei cristiani non è ora più sicura, ma semplicemente i talebani hanno smesso di cercarli».

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, ok della Cassazione al referendum per l’abrogazione

Via libera della Cassazione al referendum per l’abrogazione dell’Autonomia differenziata. Cade invece il quesito presentato dai consigli regionali che puntava all’abrogazione parziale della legge. Adesso…

12 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: tra la vita vissuta in buona salute e l’aspettativa di vita media di una persona, c’è un gap di 9,6 anni

Tra la vita vissuta in buona salute e l’aspettativa di vita media di una persona, c’è un gap di 9,6 anni. Lo rende noto uno…

12 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«In Europa, l’Italia è terza per numero di influencer»

A livello europeo l’Italia è terza per numero di influencer, con 82 influencer ogni 100.000 abitanti. Lo rivela il Rapporto I-Com 2024, aggiungendo che il…

12 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Sud, Yoon: «Combatterò fino alla fine»

«Combatterò fino alla fine». Il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, è tornato a parlare in tv del suo tentativo di imporre la legge…

12 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia