Accesso al credito, l’allerta lanciata da BCE e Bankitalia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Accesso al credito, l’allerta lanciata da BCE e Bankitalia

Mutui e prestiti a famiglie e imprese più difficili da ottenere, ma il calo della domanda sta rallentando

di Redazione

La richiesta di finanziamenti è in diminuzione e i criteri per ottenere prestiti sono diventati più rigidi rispetto al passato. Questi sono i risultati dell’ultima indagine trimestrale sulla situazione del credito bancario nell’Eurozona, condotta dalla Banca Centrale Europea.

L’indagine, svolta tra l’8 dicembre 2023 e il 2 gennaio 2024, coinvolge 157 banche. Tra queste, il 4% ha dichiarato di aver ulteriormente inasprito i criteri per concedere prestiti alle imprese, il 2% per i mutui e l’11% per il credito al consumo.

La stessa tendenza si riscontra anche in Italia, secondo la Banca d’Italia. Nonostante le banche abbiano smesso di rendere più severi i criteri di concessione di prestiti a imprese e famiglie alla fine del 2023, si prevede un nuovo irrigidimento nel trimestre attuale.

Per quanto riguarda la domanda di credito, secondo le rilevazioni quella delle imprese è diminuita per il quarto trimestre consecutivo, riflettendo l’aumento dei tassi d’interesse, un maggiori ricorso all’autofinanziamento e la diminuzione del fabbisogno per la spesa in investimenti fissi.

I dati più recenti, raccolti dall’ABI, fanno comunque ben sperare: il calo dei prestiti concessi a famiglie e imprese ha registrato un rallentamento a dicembre, riportando un -2,2% e confermando la parabola già osservata nei mesi precedenti. A novembre, infatti, i prestiti erano diminuiti del 3% annuo, a ottobre del 3,2% e a settembre del 3.7%.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia