Respinto il ricorso del Comune di Piombino contro il rigassificatore | T-Mag | il magazine di Tecnè

Respinto il ricorso del Comune di Piombino contro il rigassificatore

Presentato un anno fa circa, il ricorso del Comune di Piombino contro il rigassificatore attraccato nel porto e attivo dalla scorsa estate è stato respinto dal TAR – acronimo che sta per Tribunale amministrativo – del Lazio. Il rigassificatore è stato installato dalla Snam, la Società nazionale metanodotti, su richiesta del governo italiano per ridurre la dipendenza energetica dell’Italia dalla Russia, fino a quel momento tra i principali fornitori del nostro Paese, in seguito all’invasione russa dell’Ucraina, nel 2022. Il rigassificatore è uno strumento fondamentale in questo senso, perché consente di riportare allo stato gassoso il gas naturale liquefatto, in sigla GNL o LNG, permettendo l’acquisto di gas anche da paesi non collegati con un metanodotto. Il ricorso, presentato dal Comune di Piombino, da alcuni comitati civici e ambientalisti, è stato respinto dai giudici. Che hanno anche deciso che le spese processuali dovranno essere a carico del Comune (circa 900mila euro) e del Wwf di Greenpeace e del sindacato Usb (15mila euro, complessivi). Attivo da questa estate, il rigassificatore ha garantito un miliardo di metri cubi di gas, secondo Snam. Che punta a trasferire definitivamente la nave al largo di Vado Ligure, in Liguria, tra due anni e mezzo.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia