Autonomia differenziata, Meloni: «Non indebolisce, ma rafforza il Sud» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Autonomia differenziata, Meloni: «Non indebolisce, ma rafforza il Sud»

«Non è un tentativo di indebolire, ma di rafforzare l’enorme potenziale del Mezzogiorno d’Italia e della sua gente». Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, difende uno dei punti più ambiziosi del programma di governo, particolarmente caro alla Lega: l’Autonomia differenziata, adesso all’esame della Camera dei deputati, dopo il via libera ottenuto qualche settimana fa al Senato – 101 i voti a favore –, dove è iniziato l’iter parlamentare. Una riforma che ha sollevato qualche protesta tra i partiti dell’opposizione (sul tema, il Partito democratico è particolarmente critico) e di chi teme che, con l’Autonomia differenziata, il divario tra il Nord e il Sud del Paese possa ampliarsi ulteriormente. Timori infondati, secondo il premier: «Non crea un divario tra Nord e Sud ma tra amministrazioni capaci e quelle che capaci non sono state», ha assicurato Meloni, osservando, in occasione firma dell’Accordo per il Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 con il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che «i cittadini non devono avere paura di niente perché hanno affrontato di tutto, compresa la criminalità organizzata. Possono e devono poter contare sulla sfida della responsabilità».

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia