Nell’Ue sono 20 milioni i bambini a rischio povertà | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nell’Ue sono 20 milioni i bambini a rischio povertà

Lo riferisce l’Unicef, aggiungendo che i più piccoli devono fare i conti con altre minacce: l’inquinamento, la salute mentale, la sicurezza online

di Redazione

Un quarto dei bambini dell’Ue, pari a 20 milioni, vive in condizioni di povertà o esclusione sociale. Lo rende noto un rapporto, “La condizione dei bambini nell’Unione europea”, realizzato dall’Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, che registra un peggioramento rispetto al 2019, quando la platea dei bambini a rischio esclusione sociale o in condizioni di povertà era meno estesa: rispetto a cinque anni fa, l’aumento è stato di un milione di bambini.

Foto di Piron Guillaume su Unsplash

Diversi eventi – il biennio pandemico, la guerra in Ucraina scatenata dall’invasione russa, l’incremento dei prezzi dell’energia che ha spinto l’inflazione a livelli altissimi – hanno contribuito a peggiorare la situazione economica delle famiglie, danneggiandone il potere di acquisto. A subire le conseguenze peggiori sono state le famiglie a basso reddito, che devono destinare gran parte del loro budget all’acquisto di beni essenziali.

Il report evidenzia anche altre problematiche: sono oltre 11 milioni i bambini e gli adolescenti che soffrono di problemi di salute mentale, con un’incidenza maggiore tra i 15 e i 19 anni, pari a un quinto del totale. Una situazione parzialmente riconducibile alla pandemia da Covid-19, che ha causato un incremento dei disturbi mentali, senza risparmiare nessun Paese.

L’inquinamento rappresenta un’ulteriore minaccia: quasi un bambino su 20 è esposto a livelli elevati di pesticidi, con possibili danni alla salute e ritardi nello sviluppo. L’inquinamento atmosferico causa inoltre 472 decessi l’anno tra i bambini sotto l’anno di età.

Secondo l’Unicef, poi, il mondo digitale, pur offrendo opportunità, nasconde insidie: un bambino su otto dai 12 anni in su è regolarmente il destinatario di richieste online a sfondo sessuale.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia differenziata, iniziata la discussione generale in Aula alla Camera

L’Autonomia differenziata è approdata oggi in Aula alla Camera per la discussione generale. Dopo aver ottenuto il via libera del Senato – l’ok di palazzo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’Italia è una delle 21 aree in crisi idrica a livello mondiale»

Nel mondo ci sono 21 aree dove la disponibilità di acqua sta diventando un problema frequente. Tra queste zone, c’è anche l’Italia. Lo sostiene la…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia