Social network, TikTok è la piattaforma su cui gli italiani trascorrono più tempo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Social network, TikTok è la piattaforma su cui gli italiani trascorrono più tempo

L’Italia si conferma un paese sempre più connesso: l’88% della popolazione, pari a circa 52 milioni di persone, è online e trascorre in media quasi sei ore al giorno navigando su internet. Sono alcuni dei dati salienti del report “Digital 2024” realizzato da We Are Social in collaborazione con Meltwater. I social media sono ormai parte integrante della vita quotidiana degli italiani: 43 milioni di persone, il 73% della popolazione, li utilizzano regolarmente, con una media di sei diverse piattaforme utilizzate ogni mese. Tra queste, TikTok regna sovrana, con gli utenti che vi trascorrono in media 32 ore e 12 minuti al mese. Seguono YouTube (18 ore e 15 minuti), Facebook (16 ore e 37 minuti), Instagram (15 ore e 13 minuti) e WhatsApp (13 ore e 54 minuti). Le persone accedono ai social principalmente per riempire il tempo libero (47%, in crescita rispetto all’anno precedente) e tenersi aggiornati sull’attualità (45%, in leggero calo). In calo, invece, l’utilizzo dei social per restare in contatto con amici e familiari (45%) e per condividere la propria quotidianità (19%). L’ecosistema Meta domina, ma TikTok cresce a ritmo sostenuto. L’ecosistema Meta si conferma leader indiscusso nel panorama dei social media italiani: WhatsApp è utilizzata dal 90% degli utenti ogni mese, seguita da Facebook (77%), Instagram (75%) e Messenger (50%). Tuttavia, è TikTok la piattaforma che registra la crescita maggiore, con un +4% rispetto all’anno precedente. La fruizione di contenuti video è ormai una consuetudine per la quasi totalità degli italiani (91%, in aumento dello 0,4%). I social media si confermano una fonte primaria di informazioni sui brand, con quasi sei persone su 10 che li utilizzano per questo scopo. In crescita anche i podcast (+14% di ascolti rispetto all’anno precedente) e il gaming, con l’84% delle persone che gioca ai videogiochi (+4%). Infine, il report evidenzia una crescita del 10% della spesa per la pubblicità digitale, che rappresenta ormai più della metà (56%) della spesa pubblicitaria totale.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia