Social network, un adolescente su dieci a rischio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Social network, un adolescente su dieci a rischio

L’uso delle piattaforme social può avere anche dei risvolti negativi. Lo sottolinea il Report sulle tecnologie digitali, l’uso e le potenziali problematicità di strumenti all’interno della popolazione adolescenziale, pubblicato dall’Iss, l’Istituto superiore della Sanità, nell’ambito dello studio multicentrico internazionale HBSC – Health Behaviour in School-aged Children –, realizzato con la collaborazione dell’Ufficio regionale per l’Europa dell’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (coinvolti 89.321 ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, sparsi in tutta Italia). Tra i risvolti negativi, ansia di accedere, ma anche la volontà di “investire” sempre più tempo online e l’astinenza quando non si è connessi. Si tratta di un problema diffuso: circa quattro su cinque li usano quotidianamente, tra questi uno su dieci è a rischio di sviluppare un utilizzo problematico. Maggiormente esposte, le ragazze. Tra i due sessi, il divario è particolarmente ampio tra i 13enni, i 15enni e i 17enni, con le ragazze che mostrano un utilizzo problematico dei social pari al doppio rispetto ai maschi.

 

Scrivi una replica

News

Putin: «Ad oggi non miriamo alla conquista di Kharkiv»

«Ad oggi non abbiamo piani per la conquista di Kharkiv». Così il leader del Cremlino, Vladimir Putin, che in questi giorni si trova in Cina,…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tajani nel corso del B7: «Lavorare insieme per la crescita»

«Il nostro lavoro è lavorare per la crescita, rafforzare la democrazia e il libero mercato. È importante lavorare insieme per avere una industria più competitiva…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, tenta di dare fuoco a una sinagoga: ucciso

Un uomo è stato ucciso dalla polizia francese mentre stava cercando di dare fuoco a una sinagoga a Rouen. Così il ministro degli Interni, Gerald…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Slovacchia, il premier Fico riesce a parlare

Il premier slovacco, Robert Fico, operato anche oggi, non è fuori pericolo, ma sopravvivrà all’attentato che ha subito mercoledì. «Ha parlato con me» ma adesso…

17 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia