L’economia cresce dello 0,2% nel quarto trimestre 2023, +0,6% in termini tendenziali | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’economia cresce dello 0,2% nel quarto trimestre 2023, +0,6% in termini tendenziali

La crescita è spiegata soprattutto dagli investimenti, dalla domanda estera netta e dalla spesa delle amministrazioni pubbliche, osserava l’Istat

di Redazione

Nel quarto trimestre del 2023, il Prodotto Interno Lordo (PIL), corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, ha registrato un incremento dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% rispetto allo stesso periodo del 2022. La crescita congiunturale del Pil diffusa il 30 gennaio 2024 – sottolinea l’Istat, che ha diffuso la nota – era stata dello 0,2% mentre quella tendenziale era stata dello 0,5%. Il quarto trimestre del 2023 ha avuto tre giornate lavorative in meno del trimestre precedente e una giornata lavorativa in meno rispetto al quarto trimestre del 2022. La variazione acquisita per il 2024 è pari a +0,2%, in lieve rialzo rispetto alla precedente stima del +0,1%.

Foto di Ümit Yıldırım su Unsplash

Per quanto riguarda i principali aggregati della domanda interna, i consumi finali nazionali sono diminuiti dello 0,9% rispetto al trimestre precedente, mentre gli investimenti fissi lordi sono aumentati del 2,4%. Le importazioni e le esportazioni sono cresciute rispettivamente dello 0,2% e dell’1,2%.

La domanda nazionale al netto delle scorte ha sottratto 0,2 punti percentuali alla crescita del PIL, a causa del contributo negativo dei consumi delle famiglie e delle istituzioni sociali private, pari a -0,8 punti percentuali. D’altro canto, gli investimenti fissi lordi e la spesa delle amministrazioni pubbliche hanno contribuito positivamente alla crescita del PIL, con rispettivamente 0,5 e 0,1 punti percentuali. Anche la domanda estera netta ha dato un contributo positivo, pari a 0,4 punti percentuali, mentre la variazione delle scorte non ha avuto alcun impatto.

Infine, si sono registrati andamenti negativi del valore aggiunto nell’agricoltura, silvicoltura e pesca (-0,3%) e nei servizi (-0,1%), mentre l’industria ha registrato una crescita dell’1,1%, trainata da un forte incremento nelle costruzioni.

«La stima completa dei conti economici trimestrali – è il commento dell’Istat che accompagna la nota – conferma la crescita congiunturale dello 0,2% dell’economia italiana nell’ultimo trimestre del 2023 rispetto alla stima preliminare di fine gennaio. In termini tendenziali, la crescita è risultata dello 0,6%, in lieve rialzo rispetto allo 0,5% registrato in via preliminare. La crescita è spiegata soprattutto dagli investimenti, dalla domanda estera netta e dalla spesa delle Amministrazioni pubbliche che hanno fornito contributi positivi pari rispettivamente a 0,5, 0,4 e 0,1 punti percentuali. Per contro, i consumi delle famiglie e delle ISP hanno sottratto 0,8 punti percentuali alla crescita del Pil, mentre il contributo della variazione delle scorte è risultato nullo. Tra le componenti dell’offerta, in crescita dell’1,1% il valore aggiunto dell’industria, per via del forte incremento delle costruzioni cresciute del 4,7%, mentre sono in lieve calo sia l’agricoltura, sia i servizi. In crescita dello 0,8% sono risultate le ore lavorate, dello 0,5% le posizioni lavorative, dello 0,6% le unità di lavoro e dello 0,4% i redditi pro-capite».

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia