Mantovano: «Cruciale un intervento per rafforzare la cybersicurezza» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mantovano: «Cruciale un intervento per rafforzare la cybersicurezza»

«Cruciale». Intervenendo alle Commissione riunite Affari costituzionali-Giustizia della Camera dei deputati, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alfredo Mantovano, ha definito così il ddl sul rafforzamento della cybersicurezza nazionale, l’esame del quale ha avuto inizio oggi, che punta ad inasprire le sanzioni e le pene per gli hacker. Secondo Mantovano, è «cruciale un intervento normativo come quello che il Governo sollecita con questo disegno di legge» su una materia, la cybersicurezza, permanentemente attuale. Dall’analisi dei dati, riferiti da Mantovano, emerge un quadro «preoccupante»: «Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 eventi con impatti su soggetti nazionali, circa 117 al mese, con un notevole incremento rispetto al 2022», ha riportato il sottosegretario. Negli attacchi Ddos – acronimo che sta per l’inglese Denial of service e che indica un malfunzionamento dovuto a un attacco informatico i – «sono particolarmente attivi gruppi filorussi e filopalestinesi in concomitanza con provvedimenti e decisioni prese dalle autorità italiane», ha aggiunto Mantovano.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia