«Negli ultimi 70 anni il tasso di fertilità si è dimezzato» | T-Mag | il magazine di Tecnè

«Negli ultimi 70 anni il tasso di fertilità si è dimezzato»

Negli ultimi 70 anni il tasso di fertilità si è dimezzato. Lo sostiene uno studio realizzato dal programma di ricerca Gbr, spiegando che siamo passati da circa cinque figli per donna nel 1950 a 2,2 nel 2021. Un trend destinato a proseguire, con effetti notevoli già entro il 2050. Lo studio prevede che oltre tre quarti dei Paesi del mondo avranno un tasso di fertilità inferiore al livello di sostentamento della popolazione entro il 2050 e che questo numero aumenterà al 97% entro il 2100. Soltanto in una manciata di Paesi, sei, ci sarà un tasso di fertilità superiore al livello di sostentamento: due in Oceania, tre nell’Africa subsahariana e uno in Asia centrale. Avremo così un «mondo demograficamente diviso» e le conseguenze sull’umanità saranno inevitabili, con i Paesi più ricchi investiti da un crollo della popolazione – ciò si ripercuoterà sull’invecchiamento della forza lavoro, l’incremento della spesa sanitaria – e quelli a basso reddito, dove invece si verificherà un aumento degli abitanti. Gli autori dello studio spiegano così che questi cambiamenti demografici richiederanno una riorganizzazione delle società.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia