Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione della risoluzione Onu che chiede il cessate il fuoco a Gaza, Israele ha di fatto lanciato un messaggio forte e chiaro alla comunità internazionale circa le sue intenzioni nell’ambito del conflitto. Secondo fonti egiziane citate dal media pro-Hezbollah, Al-Akhbar, Israele starebbe anzi preparando l’operazione militare a Rafah – ipotesi mai abbandonata dal governo israeliano e più volte ribadita dal premier Benjamin Netanyahu su cui gli Stati Uniti continuano a manifestare contrarietà – per dopo l’Eid al-Fitr, la festa di tre giorni che segue il Ramadan e termina intorno alla metà di aprile, o al più tardi all’inizio di maggio. L’operazione verrebbe anticipata dall’evacuazione della popolazione civile rifugiata nella città. Secondo le fonti, l’Egitto sarebbe molto preoccupato dall’eventuale intervento israeliano per la possibilità di escalation in tutta la regione. Ad ogni modo oggi il Consiglio di guerra israeliano è stato convocato per decidere sulle risposte da dare ad Hamas sull’accordo sullo scambio di prigionieri, secondo il quotidiano Yedioth Ahronoth. La riunione è in programma in serata, ma dai negoziati non sono emerse grandi novità. Le richieste di Hamas continuano a basarsi su cinque punti: il cessate il fuoco, il ritorno incondizionato degli sfollati, ritiro dell’esercito di israeliano da Gaza, ingresso di aiuti e materiali di soccorso e ricostruzione. Questioni che, in alcuni casi come il ritiro dell’esercito, Israele ha già rifiutato nelle ultime settimane.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia