Mercato del lavoro e redditi, nel 2022 prosegue la ripresa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mercato del lavoro e redditi, nel 2022 prosegue la ripresa

Il focus dell’Istat rileva tuttavia divari di genere a tutto vantaggio della componente maschile

di Redazione

Nel 2022, il tasso di occupazione della popolazione di 15-64 anni è aumentato al 60,1%, rispetto al 59% del 2019. Tuttavia, il numero totale di occupati è leggermente diminuito, passando da 22 milioni 443 mila nel 2019 a 22 milioni 412 mila nel 2022. Questa leggera diminuzione è dovuta alla riduzione di 741 mila individui nella popolazione di riferimento (15-64 anni), a causa di un minore ingresso di giovani nell’età attiva rispetto alle uscite dei lavoratori più anziani. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 10,1% al 8,2%, mentre il tasso di inattività è rimasto stabile, passando dal 34,5% al 34,3%. Analizzando queste dinamiche per quinti di reddito equivalente, si nota un aumento del tasso di occupazione in tutti i quinti della distribuzione, ad eccezione del penultimo quinto (-0,2 punti percentuali). Questo suggerisce un ritardo nella ripresa dell’occupazione che riguarda la classe di reddito medio-alta. È quanto emerge dal focus dell’Istat Mercato del lavoro e redditi: un’analisi integrata, in riferimento all’anno 2022. 

Foto di Headway su Unsplash

Le classi di reddito più povere, che strutturalmente presentano tassi di occupazione più bassi, hanno mostrato – spiega l’Istat – aumenti più elevati di questo indicatore (+2 punti percentuali nel quinto più povero e +1,7 punti percentuali nel secondo) e una contrazione relativamente più netta del tasso di disoccupazione (-5 punti percentuali nel primo quinto e -2,9 punti percentuali nel secondo). Il tasso di disoccupazione è comunque in calo in tutti i quinti della distribuzione del reddito.

Il tasso di inattività – aggiunge l’Istituto nazionale di statistica – aumenta relativamente di più nel primo quinto (+0,7 punti percentuali), alimentato dal passaggio di alcuni individui dalla disoccupazione all’inattività e nel penultimo quinto (+0,5 punti percentuali), per la transizione di alcuni individui dalla condizione di occupazione o disoccupazione all’inattività.

La differenza di genere a favore degli uomini nei tassi di occupazione si riscontra lungo tutta la distribuzione del reddito ed è più marcata nei quinti più poveri: nel primo quinto gli uomini hanno un tasso del 48,4% (+20,5 punti percentuali rispetto alle donne), mentre nel quinto più ricco il tasso degli uomini è 81,9% (+7,3 punti percentuali rispetto alle donne). Il tasso di occupazione nel 2022 mostra un aumento, rispetto al periodo pre-pandemia, relativamente maggiore per gli uomini (+1,2 punti percentuali) rispetto alle donne (+0,9 punti percentuali).

Inoltre, il tasso di occupazione aumenta al crescere del livello di istruzione, con un divario, via via più ampio all’aumentare del reddito, tra chi possiede il titolo universitario e chi ha al più la licenza media: nel quinto più povero i più istruiti raggiungono un tasso di occupazione pari al 54,7% (+23,4 punti percentuali rispetto a chi ha al massimo la licenza media), mentre nel quinto più ricco hanno un tasso dell’89,1% (+31,7 punti percentuali rispetto ai meno istruiti).

A livello territoriale, infine, gli aumenti relativamente più elevati del tasso di occupazione si osservano nel Mezzogiorno (+1,9 punti percentuali) e nel Centro (+1,2 punti percentuali), dove si registrano variazioni positive per tutte le classi di reddito, in particolare in quella più povera nel Mezzogiorno (+2 punti percentuali), e in quella mediana nel Centro (+3 punti percentuali). Nel Nord il tasso di occupazione risulta abbastanza stabile (+0,2 punti percentuali al Nord-ovest e +0,1 punti percentuali al Nord-est), sintesi di andamenti particolarmente differenziati lungo la distribuzione del reddito: aumenti consistenti si osservano nei due quinti più poveri al Nord-ovest (+ 2,6 punti percentuali e + 1,7 punti percentuali) e nel secondo quinto al Nord-est (+ 2,6 punti percentuali), per contro la diminuzione riguarda i quinti più ricchi nel Nord-ovest (-0,9 punti percentuali e -0,4 punti percentuali) e il penultimo quinto nel Nord-est (-1,3 punti percentuali).

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia