Prezzi al consumo, a marzo l’inflazione risale a +1,2% su anno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Prezzi al consumo, a marzo l’inflazione risale a +1,2% su anno

La lieve accelerazione riflette l’attenuarsi della flessione su base tendenziale dei prezzi dei beni energetici, spiega l’Istat

di Redazione

A marzo 2024, l’Istat non ha registrato variazioni mensili per l’indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC), esclusi i tabacchi, che però ha mostrato un incremento annuale dell’1,2%, rispetto all’aumento dello 0,8% del mese precedente (tuttavia la stima preliminare era +1,3%). L’aumento del tasso di inflazione è dovuto principalmente alla riduzione della diminuzione dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (da -17,2% a -10,3%) e regolamentati (da -18,4% a -13,8%). Inoltre, i prezzi dei servizi di trasporto sono aumentati (da +3,8% a +4,5%). D’altra parte, i prezzi dei beni alimentari non lavorati (da +4,4% a +2,6%), dei tabacchi (da +2,6% a +1,9%) e dei beni alimentari lavorati (da +3,4% a +2,8%) hanno registrato un rallentamento. L’inflazione di fondo, al netto dell’energia e degli alimenti freschi, è rimasta stabile a +2,3%, mentre quella esclusa solo l’energia è diminuita da +2,6% a +2,4%.

La dinamica tendenziale dei prezzi ha mostrato una diminuzione meno pronunciata (da -0,9% a -0,2%), mentre quella dei servizi ha mostrato una leggera accelerazione (da +2,9% a +3%). Questo ha portato a una riduzione del differenziale inflazionistico tra i servizi e i beni (+3,2 punti percentuali, rispetto ai +3,8 di febbraio). I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, così come quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto, hanno rallentato, rispettivamente da +3,4% a +2,6% e da +2,8% a +2,5%.

La stabilità dell’indice generale su base mensile è influenzata dalle dinamiche contrastanti di diverse componenti: da un lato, l’aumento dei prezzi dei servizi di trasporto dovuto anche a fattori stagionali (+1,5%), dei beni energetici regolamentati (+0,7%) e dei beni non durevoli (+0,4%); dall’altro, la diminuzione dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (-1,9%) e dei beni alimentari non lavorati (-0,8%). L’inflazione acquisita per il 2024 è pari a +0,5% per l’indice generale e a +1,2% per la componente di fondo.

L’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) è aumentato dell’1,2% su base mensile, a causa della fine dei saldi stagionali non considerati dal NIC, e dell’1,2% su base annua (rispetto a +0,8% di febbraio). La stima preliminare era di +1,3%. Inoltre, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), esclusi i tabacchi, ha registrato un aumento dello 0,1% su base mensile e dell’1,2% su base annua. Nel primo trimestre 2024 l’inflazione, misurata dall’IPCA, diminuisce per le famiglie con minore capacità di spesa mentre aumenta per quelle con livelli di spesa più elevati (-0,4% e +1,7% rispettivamente).

«A marzo – è il commento dell’Istat che accompagna la nota – l’inflazione risale leggermente, portandosi all’1,2%. La lieve accelerazione riflette l’attenuarsi della flessione su base tendenziale dei prezzi dei beni energetici (-10,8% da -17,3% di febbraio), sia per la componente regolamentata che non regolamentata. Un sostegno all’inflazione si deve inoltre all’accelerazione dei prezzi dei servizi relativi al trasporto (+4,5% da +3,8%). Di contro, i prezzi dei prodotti alimentari non lavorati mostrano anche a marzo un rallentamento (+2,6% da +4,4%). Frena la dinamica su base annua dei prezzi del “carrello della spesa” (+2,6%), mentre l’inflazione di fondo si attesta al +2,3% (stabile rispetto al mese precedente)».

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia