I risultati di Microsoft, Amazon e Samsung | T-Mag | il magazine di Tecnè

I risultati di Microsoft, Amazon e Samsung

amazon_goodreadsDopo i risultati trimestrali di Facebook, Apple, eBay e Paypal, sono usciti anche quelli di altri tre colossi tecnologici: Microsoft, Amazon e Samsung. Il gigante d Redmond, guidato da Satya Nadella, ha registrato un calo degli utili, rimanendo comunque al di sopra delle stime; Amazon ha battuto, con gli utili del quarto trimestre, tutti i risultati dei suoi 19 anni di vita e Samsung (come la Apple) comincia a fare i conti da un lato con un mercato degli smartphone saturo e dall’altro con la concorrenza dei marchi a basso costo.
Andiamo con ordine. Nell’ultimo trimestre del 2015, Microsoft ha totalizzato utili pari a cinque miliardi di dollari, il 14,7% in meno rispetto ai 5,86 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente. Di conseguenza i profitti per azione sono scesi da 71 centesimi a 62. In calo del 10% anche i ricavi, passati a 23,8 miliardi. Tuttavia, contando quelli ancora non incassati, per il periodo considerato si prevedono ricavi totali di 25,7 miliardi (contro i 25,26 stimati dagli analisti).
Entrando nel dettaglio, i dati diffusi dal Microsoft indicano un calo del 5% delle vendite della divisione More Personal Computing (licenze Windows, smartphone, surface e xBox). In particolare, gli introiti da telefoni sono scesi del 49%. Giù del 2% le entrate della divisione Productivity and Business Processes (per intenderci quella che include il pacchetto Office), mentre segna un +5% il comparto del Cloud.
Negli ultimi tre mesi del 2015, gli utili più alti mai registrato dall’azienda di Jeff Bezos: 482 miliardi di dollari, il doppio rispetto al medesimo periodo del 2014. I ricavi, pari a 35,7 miliardi di dollari, hanno contribuito a portare il totale annuo a quota 107 miliardi superando, così, per la prima volta i 100 miliardi (+20% sul 2014). Considerevoli i costi sostenuti nel periodo considerato: 21,5 miliardi, il 24% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Vediamo ora Samsung. Come anticipato la casa coreana sta cominciando a riscontrare i primi effetti del rallentamento della domanda mondiale di smartphone. Nell’ultimo trimestre dell’anno i profitti sono infatti diminuiti del 40% rispetto allo stesso periodo fiscale dell’anno precedente, a fronte di un aumento dei ricavi a 46,4 miliardi di dollari.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia