Le nuove imprese? Sono under 35 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le nuove imprese? Sono under 35

giovani_businessQuanto certificato qualche giorno fa da Unioncamere – nel 2015 il ritmo di crescita delle imprese italiane è tornato ai livelli precedenti alla crisi economica – è dovuto in particolare al dinamismo degli oltre 119 mila giovani under 35 che hanno dato vita a una nuova impresa.
Nel sottolinearne l’importante contributo, Unioncamere osserva inoltre che il saldo delle aziende create da under 35 (+66.209 unità) ha superato nettamente l’intero saldo annuale (+45.181) e che complessivamente le imprese giovanili attive in Italia sono oltre 623 mila, pari al 10,3% del totale delle aziende registrate al 31 dicembre 2015.
I giovani, che non hanno potuto tentare la via dell’auto-imprenditorialità lo scorso anno e non riusciranno a farlo neanche prossimamente, potranno comunque contare su maggiori opportunità lavorative.
Secondo il Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere con il supporto del ministero del Lavoro, il 32,5% dei posti di lavoro offerti complessivamente tra gennaio e marzo dal settore privato sarà destinato ai disoccupati con meno di 30 anni. Dunque cinque under 30 su cento potrebbero trovare un impiego nel primo trimestre 2016: in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando erano quattro su cento.
Nel complesso, tra gennaio e marzo, le imprese offriranno 227 mila posti di lavoro (+8,4% rispetto al primo trimestre 2015).
Unioncamere osserva che questa maggiore disponibilità delle imprese potrà contribuire “ad erodere l’alto tasso di disoccupazione giovanile” che continua a caratterizzare il mercato del lavoro italiano, nonostante i cali registrati recentemente.
Stando ai dati dell’ISTAT, a dicembre il tasso di disoccupazione dei 15-24enni – ovvero la quota dei giovani in cerca di un impiego sul totale di quelli attivi (occupati e disoccupati) – era pari al 37,9% (-0,1% su base mensile e -3,3% su quella annuale) mentre l’incidenza dei disoccupati sul totale dei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni era pari al 9,8%.
A dicembre, in pratica, poco meno di un giovane su dieci era disoccupato.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia