In Italia cresce il mercato dei prodotti a base vegetale | T-Mag | il magazine di Tecnè

In Italia cresce il mercato dei prodotti a base vegetale

Il mercato dei prodotti a base vegetale è in forte espansione, lo rileva un’indagine Nielsen che ha analizzato le abitudini di acquisto dei consumatori italiani. Nel 2015 sono state 8,5 milioni le famiglie che hanno acquistato almeno un prodotto a base vegetale come bevande, dessert, alternative allo yogurt e alla panna, pari al 34,5% del totale. Di queste, almeno il 70% ha effettuato l’acquisto almeno due volte, con una media complessiva di 8 prodotti comprati durante l’anno. Un settore cresciuto del 27% guidato proprio dai drink con ingredienti diversi dalla soia (+51%) e dalle alternative vegetali allo yogurt e alla panna. La soia rimane al primo posto tra le preferenze delle famiglie italiane (600.000), ma anche mandorla, nocciola, riso e cocco sono molto apprezzati attirando nuove schiere di consumatori, ad esempio, sono 200.000 le famiglie che hanno scelto bevande alla mandorla e al cocco. Numeri importanti che indicano un cambiamento di rotta dell’alimentazione, non solo dettata da scelte ideologiche o per motivi di salute, ma anche e soprattutto per chi cerca una dieta bilanciata più adatta al benessere personale, sebbene in Italia, il consumo pro capite di prodotti a base vegetale nel nostro paese è ancora sotto la media europea del 30%.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia