Fmi: “In Italia i crediti deteriorati frenano la crescita” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fmi: “In Italia i crediti deteriorati frenano la crescita”

“I crediti deteriorati in Italia sembrano stabilizzarsi su livelli elevati. Dall’inizio della crisi sono triplicati a 360 miliardi di euro alla fine del 2015. Il problema è pronunciato soprattutto per le sofferenze, che rappresentano la metà dei crediti deteriorati”. Lo sostiene il Fondo monetario internazionale (FMI) che ha sottolineato come i crediti deteriorati rallentano gli investimenti e la ripresa economica e quindi sono un tema su cui bisogna agire rapidamente.
“Per il Fondo – dice Rishi Goyal, capo della missione del FMI per l’Italia – un intervento pubblico per risolvere le difficoltà delle banche italiane è una delle opzioni in base alle regole esistenti. Stiamo parlando di sostegno del governo in un contesto di emergenza in cui la stabilità finanziaria è a rischio. C’è abbastanza flessibilità nelle regole esistenti per affrontare il problema”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia