Egitto, Amnesty: “Regeni sottoposto alle stesse torture inflitte agli attivisti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Egitto, Amnesty: “Regeni sottoposto alle stesse torture inflitte agli attivisti”

Giulio Regeni – il ricercatore italiano morto in circostanze ancora da chiarire in Egitto – avrebbe subìto le stesse torture inflitte agli attivisti egiziani dai servizi d’intelligence. Lo sostiene Amnesty International attraverso la diffusione di un dossier che denuncia la scomparsa di centinaia di persone in Egitto.
“La sparizione forzata di Giulio Regeni – osserva Amnesty International – ha attratto l’attenzione di mezzi d’informazione di ogni parte del mondo. Le autorità egiziane si ostinano a negare ogni coinvolgimento nella sua sparizione e uccisione ma Amnesty International rivela le similitudini tra i segni di tortura sul suo corpo e quelli su egiziani morti in custodia dello Stato. Ciò lascia supporre che la sua morte sia solo la punta dell’iceberg e – conclude l’organizzazione – possa far parte di una più ampia serie di sparizioni forzate a opera dell’NSA e altri servizi d’intelligence in tutto il Paese”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia