Le imprese agroalimentari colpite dalla contraffazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le imprese agroalimentari colpite dalla contraffazione

ciboIl governo italiano e Alibaba – la piattaforma cinese di commercio elettronico utilizzata da 430 milioni di consumatori – hanno sottoscritto un accordo per promuovere i prodotti agroalimentari del nostro Paese.
L’intesa intende contrastare anche la diffusione dei cosiddetti “italian sounding” – ovvero tutti quei prodotti che si spacciano per italiani attraverso l’uso di denominazioni geografiche, immagini e marchi che evocano il nostro Paese – e che rappresentano un danno economico per molte imprese italiane.
Un sondaggio condotto dall’istituto di ricerche Format per conto del ministero dello Sviluppo economico (MISE) sostiene che, su mille imprese agroalimentari italiane che impiegano oltre dieci addetti, il 41,8% ha dichiarato di aver subìto almeno una contraffazione dei propri prodotti. Ma l’indagine sottolinea che le aziende con almeno 250 lavoratori sono le più colpite dai falsari.
Difficile sorprendersi, però. Specialmente considerando la portata del fenomeno – i prodotti coinvolti sono diversi (vini, formaggi…) – e il suo giro d’affari. Secondo una ricerca del CENSIS per conto del MISE, soltanto in Italia il valore complessivo dei prodotti alimentari contraffatti nell’ultimo anno ha raggiunto un miliardo di euro.
Un’analisi della Coldiretti stima che circa due prodotti di tipo italiano su tre in vendita sul mercato internazionale che in realtà non hanno nulla a che fare con le imprese agroalimentari del nostro Paese. Il fatturato mondiale dei falsi prodotti Made in Italy ha superato così i 60 miliardi di euro, quasi il doppio dei generi agroalimentari esportati complessivamente dall’Italia nel 2015 (36,8 miliardi di euro circa).

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia