Produzione industriale in crescita dello 0,4% a luglio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Produzione industriale in crescita dello 0,4% a luglio

Secondo le rilevazioni dell’Istat, mentre il confronto congiunturale mostra un lieve recupero, quello tendenziale registra una nuova variazione negativa

produzione_industrialeDopo i cali registrato a maggio e giugno l’indice che calcola la produzione delle industrie italiane ha finalmente rimesso a segno una variazione positiva. Rimane, tuttavia, in territorio negativo il confronto tendenziale, per il quale si registra un segno “meno” da tre mesi consecutivi.
Secondo le rilevazioni dell’Istat, a luglio la produzione industriale è aumentata dello 0,4%, recuperando terreno dopo le contrazioni dello 0,3% e dello 0,6% messe a segno nei mesi di giugno e maggio.
Il miglioramento registrato rispetto al mese precedente riflette la crescita rilevata per la produzione di tutte le tipologie di beni: +2% per quella di beni di consumo (+3,6% quelli durevoli e +1,6% per quelli non durevoli), +1,1% per quella di beni strumentali, +0,9% per quella di beni intermedi e +0,5% per la produzione di energia.
Il confronto con lo stesso periodo dello scorso anno ha invece risentito del calo che ha interessato la produzione di energia, diminuita rispetto al luglio del 2015 del 10,1%. Bene, invece, gli altri raggruppamenti. La produzione di beni di consumo riporta, infatti, una crescita dello 0,2% (risultato del +0,1% dei beni di consumo durevoli e del +0,2% di quelli non durevoli), per i beni strumentali dell’1,1% e dell’1,7% per i beni intermedi.
Nonostante il calo tendenziale del mese preso in esame, la media delle prime sette mensilità segna un progresso di 0,6 punti percentuali rispetto al periodo gennai-luglio scorso.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia