Cresce la richiesta di prestiti da parte delle famiglie | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cresce la richiesta di prestiti da parte delle famiglie

soldiL’ultimo Barometro CRIF certifica un ulteriore aumento del numero delle richieste di prestiti (personali e finalizzati) da parte delle famiglie italiane.
Ad agosto, la domanda complessiva di prestiti (personali e finalizzati) è aumentata del 5,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita è stata trainata dai prestiti personali – una volta concesso, a differenza di un prestito finalizzato, il finanziamento personale non è subordinato all’acquisto di un bene specifico o un servizio – (+14,1%) che hanno compensato il calo dei prestiti finalizzati (-1,4%), diminuiti per la prima volta dopo ventidue mesi.
Tra gennaio e agosto del 2016, la domanda complessiva di prestiti da parte delle famiglie italiane è cresciuta del 7,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’analisi sostiene che la crescita registrata nei primi otto mesi del 2016 conferma una ritrovata fiducia dei consumatori verso il futuro. Tanti sono gli italiani che hanno attivato un credito rateale e devono ancora saldarlo completamente, del resto.
Un recente studio condotto da Mister Credit – una linea di servizi di CRIF – stima che in Italia il 34% della popolazione maggiorenne ha almeno un credito rateale attivo per un rimborso pro-capite pari a 362 euro. Secondo i dati contenuti nell’indagine, i prestiti finalizzati sono i più diffusi (43%) tra gli italiani. I prestiti personali sono il 34,5% mentre l’incidenza dei mutui per l’acquisto di immobili sono il 22,1%.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia