Ancora in calo il costo del lavoro in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ancora in calo il costo del lavoro in Italia

impresaAnche nel secondo trimestre il costo del lavoro in Italia ha registrato una contrazione. Al contrario, segnala l’Istituto di statistica Europeo (Eurostat), sia nell’area della moneta unica che nell’Unione europea si registrano incrementi.
Quanto emerso dalle ultime rilevazioni dell’Eurostat è senza dubbio una buona notizia, ma il dato potrebbe comunque esser stato influenzato, in larga parte, dagli sgravi contributivi contenuti nella legge di Stabilità 2015.
Fatto sta ,che nel secondo trimestre del 2016, il costo del lavoro nel nostro Paese è sceso dell’1,1%, dopo il -1,5% del primo trimestre di quest’anno e il -0,8% dell’ultimo del 2015. In particolare, segnala l’Istituto, a scendere maggiormente è stata la componente non salariale, riportando una diminuzione del 2%. Tuttavia, si rileva però anche una contrazione, pari al -0,5%, degli stipendi.
Al contrario, nell’Eurozona si è registrato un incremento dell’1%, mentre per la media estesa ai 28 Paesi dell’Unione europea si rileva un aumento dell’1,4%. Guardando più nel dettaglio si nota come anche nel Lussemburgo si sia registrata un calo del costo del lavoro pari al -1,1%, mentre in Romania – con un +12% – si registra l’aumento più consistente. Forti aumenti hanno interessato anche¬ la Lettonia, con un +9,5%; la Bulgaria, +7,3%; e la Lituania, con un +6,6%.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia