MANOVRA, LE RASSICURAZIONI DI TREMONTI: “NON CI SARA’ NESSUN CONDONO” | T-Mag | il magazine di Tecnè

MANOVRA, LE RASSICURAZIONI DI TREMONTI: “NON CI SARA’ NESSUN CONDONO”

L’eventualità era stata paventata dall’opposizione e in particolare dal segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. Ma a Palazzo Madama, il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti ha assicurato riguardo la stretta fiscale presentata dal governo: non c’è alcuna intenzione di “procedere a nessuna misura di condono, poiché si tratterebbe di un intervento una tantum che genera introiti di cassa ma che non modifica l’assetto della finanza pubblica. Sussiste l’esigenza – ha sostenuto Tremonti in Commissione – di evitare interventi singoli di rimpatrio di capitali che forniscano un gettito solamente una tantum procedendo pertanto con attenzione e prudenza”. Intanto, mentre diversi editorialisti e commentatori (molti di centrodestra non hanno gradito l’ipotesi di mettere online i redditi dei contribuenti) sembrano non avere gradito troppo gli emendamenti dell’esecutivo la Germania, con Angela Merkel in persona, ha espresso il proprio apprezzamento. Diversa la posizione dell’Ue che con il commissario agli Affari economici, Olli Rehn, ha sostenuto di guardare alla manovra con preoccupazione in quanto l’impatto delle misure antievasione è difficile da quantificare.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia