Wikileaks pubblica l’intero archivio senza “l’aiuto” dei giornali. Ecco la nota di protesta | T-Mag | il magazine di Tecnè

Wikileaks pubblica l’intero archivio senza “l’aiuto” dei giornali. Ecco la nota di protesta

Wikileaks, l’organizzazione di Julian Assange, ha pubblicato venerdì l’intero archivio, qualcosa come 251 mila documenti. Ma stavolta, a differenza di altre, ad alzare il tiro è stata la decisione di Assange e dei suoi di pubblicare tutto senza omissis e, soprattutto, senza l’ausilio dei giornali “partner”. Il punto è che molti dei nomi presenti all’interno dei dispacci della diplomazia appartengono a persone ora, probabilmente, esposte a rischi. Per questa ragione i giornali collaboratori hanno criticato aspramente Wikileaks (ma c’è chi sostiene maliziosamente che la stampa abbia reagito in questo modo perché “scavalcata” dall’organizzazione). Si legge, infatti, nella nota congiunta del New York Times, El Pais, Der Spiegel, Le Monde e Guardian: “Deploriamo la decisione di Wikileaks di pubblicare in modo integrale i cable del Dipartimento di Stato, che può mettere le loro fonti a rischio. I nostri precedenti accordi con Wikileaks si basavano sul fatto che avremmo pubblicato solo documenti revisionati e opportunamente editati. Continuiamo a difendere quel modello di collaborazione. Non possiamo però difendere la superflua pubblicazione dei dati integrali – e anzi, la condanniamo. La decisione di pubblicare i documenti integrali è stata di Julian Assange, sua e sua soltanto”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia