Caso Unipol-Bnl, il gip ordina ai pm il rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Caso Unipol-Bnl, il gip ordina ai pm il rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi

Il gip Stefania Donadeo ha ordinato al pm di Milano di formulare la richiesta di rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi accusato di concorso in rivelazione di segreto d’ufficio per la vicenda della fuga di notizie sull’intercettazione tra Giovanni Consorte e Piero Fassino ai tempi della scalata alla Bnl.
La vicenda riguarda la famosa intercettazione in cui Fassino dice a Consorte: “Abbiamo una banca” e che vede già a processo il fratello del premier, Paolo Berlusconi, in quanto editore del Giornale che pubblicò l’intercettazione il 31 dicembre 2005 nonostante i nastri fossero segreti.

In precedenza la procura di Milano aveva chiesto l’archiviazione per il premier, ma il gip non aveva accolto la richiesta e aveva fissato lo scorso luglio un’udienza per far discutere le parti. Ora il provvedimento del giudice prevede l’imputazione coatta per Berlusconi e in questo modo il pm dovrà formulare la richiesta di rinvio a giudizio per il presidente del Consiglio, che dovrà essere esaminata dal gup. Nel caso quest’ultimo accogliesse la richiesta, Berlusconi si ritroverebbe ad affrontare un ulteriore processo a Milano, oltre a quelli già in corso: caso Ruby, Mediaset, Mediatrade e caso Mills.

Il gip, infine, ha ordinato di iscrivere nel registro degli indagati anche l’allora direttore del Giornale, Maurizio Belpietro, per via della pubblicazione dell’intercettazione.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia