Milanese, voto elettronico ma no a un un nuovo caso Papa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Milanese, voto elettronico ma no a un un nuovo caso Papa

Dovrà essere garantita la segretezza del voto, non dovrà ripetersi insomma quanto accadde con Alfonso Papa. Giovedì, infatti, la Camera si esprimerà sulla richiesta di arresto ai danni del deputato del Pdl, Marco Milanese, ex braccio destro di Giulio Tremonti, coinvolto nella vicenda sulla cosiddetta P4. Durante la conferenza dei capigruppo, Fabrizio Cicchitto aveva richiesto al presidente della Camera, Gianfranco Fini, di poter votare con le palline non con il sistema elettronico con cui, nella precedente occasione e attraverso un “accorgimento”, aveva permesso all’opposizione di palesare il proprio voto. Ma Fini ha negato questa eventualità, come da regolamento.
“Avevamo chiesto che fosse realmente garantita la segretezza del voto con il ricorso alle palline dopo la stupefacente modifica di orientamento dei gruppi che avevano contestato lo scrutinio segreto su Papa. Vogliamo che sia assicurata la segretezza e non si ripeta una votazione teleguidata dalle indicazioni di Franceschini su come collocare il dito nel dispositivo. Fini ha avuto un orientamento diverso che non abbiamo condiviso”, ha chiosato Cicchitto al quale ha risposto il capogruppo del Pd, Dario Franceschini: “L’altra volta fu una scelta volontaria dei deputati del Pd per tutelarsi dopo che da giorni venivano sospettati di votare contro l’arresto. Non darò nessuna indicazione né in Aula né al gruppo sulle modalità di voto, mentre è chiaro che voteremo per l’arresto”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia