Tutti Guasconi. Ma Giuliano Ferrara no | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tutti Guasconi. Ma Giuliano Ferrara no

La parola chiave è “Guascone”. Ha utilizzato questo termine il Presidente Berlusconi, molto recentemente, per definire sé stesso a proposito dell’ormai noto baciamano che ebbe modo di offrire al leader Libico Muammar Gheddafi. Non ci riferiamo quindi, evidentemente al guascone inteso come il dialetto occitano parlato in Guascogna, ma a quello che il dizionario della lingua italiana definisce come “fanfarone e gradasso”. Il che non è comunque un bel sentire, ma che comunque, associato a “coraggioso” ed “eroico” fornisce il quadro che il Premier intendeva dare di sé a giustificazione di quell’atto di cui evidentemente deve pure essersi un po’ pentito; se non per il fatto in sé, almeno per le grane che in seguito gli ha dato.  
E’ difficile giudicare quanto bisogno ci sia oggi di “guasconi”, per i quali intenderemo qui la definizione allargata e quindi comprensiva di coraggio ed eroismo, in Italia. Certo è che il termine e il portato che se ne fa nell’immaginario è entrato con prepotenza nel lessico nazionale, tanto per riferimenti letterari quanto per condotte pubbliche e private. 
Ultimissimo, in ordine di tempo, a far riferimento alla parola chiave che abbiamo scelto oggi è stato Giuliano Ferrara. Ospite del Tg1 per presentare Radio Londra, la striscia quotidiana cui quotidianamente il Tg di Minzolini tirerà la volata, il direttore de il Foglio ha tenuto a precisare che “io non sono un guascone […] e non faccio guasconate”. Dovremo prenderne atto e, nell’augurare buona fortuna per la nuova impresa, ci impegniamo pure a calibrare le attese su quanto promesso: non ci attenderemo né gradassate né fanfaronate, e con quelle – par giusto – non ci aspettiamo neanche atti coraggiosi e tantomeno gesti eroici.

  

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia