Le imprese tornano a investire | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le imprese tornano a investire

L’aumento è ascrivibile soprattutto alle performance che hanno interessato le imprese più grandi, mentre quelle più piccole presentano ancora qualche criticità
di Redazione

Si consolida la fase di risalita del Paese e con essa, di conseguenza, si rileva anche un miglioramento delle performance delle imprese italiane. A tracciare un quadro della situazione è il Crif, che attraverso un’analisi dei bilanci certifica, tra le altre cose, il recupero degli investimenti da parte della aziende.

Come osservato già dall’Istat, alla fine del 2016 gli investimenti fissi lordi sono aumentati di oltre tre punti percentuali rispetto all’anno precedente, riflettendo soprattutto il buon andamento del comparto dei mezzi di trasporto, interessato da una crescita del 27,3%.
Tuttavia, ad aumentare non sono stati solo gli investimenti materiali (strutture, macchinari, ecc.) ma anche quelli immateriali, come ad esempio i brevetti, le concessioni, la Ricerca e Sviluppo o le licenze e i marchi.
Precisamente questa tipologia di investimenti è aumentata del 14% lo scorso anno contro la flessione del 4% che aveva interessato il 2015 e contro il +3% registrato invece per gli investimenti in beni durevoli (terreni, impianti, fabbricati).
A trainare maggiormente gli investimenti sono state soprattutto le aziende di dimensioni più elevate, per le quali si rileva un tasso di crescita del 17% per le immobilizzazioni immateriali e un +5% per quelle materiali. Per le imprese più piccole, ovvero quelle che maggiormente hanno subìto lo scotto della crisi economica, la possibilità di tornare ad investire come in passato sembra ancora piuttosto lontana.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia