Senso civico: la grande arma di massa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Senso civico: la grande arma di massa

Tra le immediate conseguenze del sisma giapponese e dell’emergenza nucleare che ne è derivata c’è la grave crisi energetica che ora quel paese, in condizioni di grande difficoltà, si trova ora ad affrontare. L’effetto immediato sui cittadini è l’annunciato razionamento della distribuzione dell’energia elettrica, un disagio che ancor più si fa sentire perché l’assenza di energia per molte ore al giorno equivale al blackout anche dell’informazione. E questo avviene in ore drammatiche, in cui i giapponesi cercano spasmodicamente di tenersi il più possibile informati sullo stato delle emergenze che interessano i siti nucleari colpiti dal sisma. In momenti come questo, in cui l’identità nazionale e lo spirito civico sono tra le risorse più preziose cui poter attingere per superare la crisi, è stata di grande effetto la notizia secondo cui l’imperatore nipponico ha preteso che anche le sue residenze fossero comprese nel piano di razionamento dell’energia elettrica “per condividere i disagi che si trova ad affrontare il suo popolo”. Un gesto evidentemente simbolico e che nulla cambia nella sostanza, ma che pure ha la sua straordinaria importanza. Una prova di civiltà che per come è stata data non ha per nulla il sapore della cinica propaganda che altrove, in occasioni infauste, a volte si è fatta sentire. Le maggiori democrazie del mondo sono ora impegnate nel fornire aiuto ai giapponesi. Di certo il senso civico che gli abitanti di quel meraviglioso paese stanno dimostrando è la più grande risorsa cui possono fare riferimento. Ce la faranno.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia