Lavoro. “Neet”, ad Ancona il primo raduno regionale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro. “Neet”, ad Ancona il primo raduno regionale

Primo raduno regionale, sabato 1° ottobre, di giovani, precari, professionisti, studenti, Neet (giovani che non studiano, non lavorano e non imparano un mestiere, i cosiddetti rassegnati ), disoccupati e inoccupati.
L’iniziativa si terrà ad Ancona, presso l’Atelier dell’Arco Amoroso, in piazza del Plebiscito, a partire dalle ore 17.
L’evento, il primo di questo genere nelle Marche, è stato organizzato da Cgil, Rete studenti medi Marche, Officina Universitaria Macerata, Arci, Adi, Gulliver, Udu, Agorà.
L’obiettivo è di far emergere e analizzare la questione giovanile nelle Marche, frenando in particolare l’avanzata del fenomeno sociale dei Neet, che solo nelle Marche sono circa 40mila di cui oltre 12mila ad Ancona, 11mila ad Ascoli Piceno-Fermo, 8mila a Macerata e 7.800 a Pesaro e Urbino.
L’evento intende coinvolgere e rendere protagonisti tutte le Reti di precari e le associazioni studentesche e culturali che condividono la causa del movimento trasversale, Giovani non + della Cgil.
Il programma della manifestazione contempla dibattiti, musica, spettacoli e un laboratorio per promuovere la future mobilitazioni. Interverranno tra gli altri Rita Giacconi, segreteria regionale Cgil Marche, Enrico Panini, segreteria nazionale Cgil, il sociologo e presidente dell’istituto di ricerca Tecnè, Carlo Buttaroni, rappresentanti sindacali e studenteschi nazionali e dei principali paesi europei, il senatore Massimo Livi Bacci che presenta il libro “Avanti giovani alla riscossa”.
Un dato per tutti: solo nelle Marche, a fine 2010, si contano 272.860 lavoratori atipici tra tempi determinati, lavoro intermittente e collaborazioni.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia